Consorziotaxinapoli.it non si trova più a questo indirizzo. Si prega di visitare taxinapoli.it al suo posto.

Napoli, lontano dai cliché: una città tutta da scoprire

Passano gli anni, ma per moltissimi turisti, italiani e stranieri, Napoli continua a essere una città "sempre uguale" a se stessa: la pizza e il caffè eccellenti, certo, ma anche una metropoli caotica, sporca, afflitta dalla presenza capillare della camorra.

Molti dei problemi di Napoli sono stati ridimensionati e gestiti in maniera eccellente, ma se ne parla poco.

Si preferisce infatti parlare delle (ormai ex) vele di Scampia, di programmi tv come Gomorra, dei neomelodici che affollano episodi di show trash popolarissimi come "Il Castello delle Cerimonie".

Napoli è anche altro!

Seppellita da questi stereotipi, si rischia di non vedere la città per quello che è: piena di contraddizioni come sa esserlo solo l'Italia, certo, ma anche creativa, coraggiosa, innovativa.

Questo sito è qui per parlare di questa Napoli, illuminando esempi originali nel campo delle arti, della tecnologia, della società.

Dalla musica alle startup

Liberato dovrebbe essere familiare a molti: esploso nel 2018 grazie anche alla sua identità nascosta, questo misterioso cantante mescola gli stilemi della musica melodica napoletana al dub giamaicano e alla musica elettronica: il suo successo è diventato anche internazionale. Come è internazionale la popolarità di Teranga, la discoteca frequentata anche da migranti che è finita sulle pagine del Guardian grazie alle sue proposte cultural-sonore.

Per passare a un settore completamente differente, è napoletanissima Sophia, che progetta strutture utilizzate nello spazio dall'ESA, così come Mammapack, il sistema di spedizioni di cibo DOC dall'Italia agli expat che sono andati all'estero a lavorare. Sono solo alcune delle ottime idee che stanno trasformando Napoli: per scoprirne altre si invita a navigare sul sito!