Le 5 cose che non sapevi di Napoli!

Napoli si estende anche in profondità!

Sapete che Napoli si estende ben oltre quello che si riesce a vedere ad occhio nudo? Sotto la sua superficie, ci sta un’immensa ed intricata rete di tunnel sotterranei che risalgono a prima del 1800. Nei pressi di piazza del Plebiscito potrete inoltre trovare la Galleria Borbonica, costruita nel 1858 da re Ferdinando II di Borbone per poter fuggire rapidamente in caso di invasione nemica. Una parte del percorso è effettuabile in zattera, ed è sicuramente una delle attrazioni più affascinanti di Napoli!

La leggenda del Cristo Velato

Nei “vicarielli” vicino piazza Dante potrete trovare la celebre statua marmorea del Cristo Velato, scolpita da Giuseppe Sammartino nel 1753. La leggenda vuole che il famoso velo che ricopre il Cristo sia stato in realtà un vero e proprio sudario colpito da un processo di marmorizzazione ad opera del famoso alchimista Raimondo di Sangro. Visitatori da ogni parte del mondo fanno la fila per poter osservare questa magnifica opera in tutto il suo splendore.

Adotta un teschio senza nome!

Il cimitero delle fontanelle non è in realtà un luogo consacrato. Le ossa che vi troverete vengono chiamate “anime pezzentelle” ovvero anime abbandonate. Ancora oggi c’è l’usanza di adottare uno dei tanti teschi lì presente, dandogli un nome, una storia ed un ruolo nella propria famiglia. C’è un’atmosfera mistica che non mancherà di suscitarvi un vivo interesse.

I murales al Rione Sanità

Chi ama l’arte, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare ad una giornata all’aperto consiglio di fare un giro nel Rione Sanità dove potrà trovare degli splendidi murales di tanti giovani artisti che sono un vero e proprio simbolo di rinascita e di libertà.

Napoli è la patria della tradizionale Smorfia!

La “Smorfia” è un celebre gioco napoletano che si tramanda fin dal diciassettesimo secolo.  È molto simile alla celeberrima tombola, con la differenza che ad ogni numero è associata un’immagine ricavata da sogni o avvenimenti, che il banco leggerà ad alta voce ogni volta effettua la pescata dei numeri. In tutto le figure possibili sono novanta, e molte di esse si presentano in maniera davvero simpatica che farà divertire i vostri compagni di gioco. Anche se al giorno d’oggi è possibile giocare a tombola in molti casinò online (vedi qui), questa tradizione non si è persa ed ogni anno sotto le feste natalizie, i napoletani continuano a ripeterla creando quello spirito gioioso e facendo provare quelle sensazioni, uniche al mondo, che sono proprie della splendida Napoli.